Home > Autoproduzione > Zoybar

Zoybar

Chiunque abbia suonato uno strumento musicale, anche se per poco, mentirebbe nel dire di non aver mai sognato di possedere un proprio modello personalizzato e a modo suo unico.

 

Da oggi questo sogno è possibile grazie a Zoybar!

 

Zoybar è un progetto partorito dalla mente del designer israeliano Ziy Bar Ilan, e consiste in una piattaforma aperta, cioè aggiornabile e migliorabile dai suoi utenti, in cui vengono condivisi progetti non commerciali riguardanti la costruzione fai-da-te di strumenti a corda quali chitarra, basso, ecc.

Con Zoybar avremo così la possibilità di generare la nostra chitarra senza dover dipendere dalle case produttrice di strumenti musicali.

Ovviamente perché tutto ciò sia possibile l’utente dovrà sfoderare una discreta manualità e una precisa conoscenza dell’anatomia dello strumento, ma alla fine la soddisfazione ricavata dall’aver realizzato con le proprie mani un oggetto così personale ed unico, ricompenserà il duro lavoro!

I progetti dei modelli possono essere scaricati dalla piattaforma sotto forma di file CAD importabili anche su Blender.

 

 

zoybar

 

La libertà di scelta è massima, è possibile realizzare un infinità di alternative, partendo dalle più semplici chitarre elettriche, passando per i bassi, fino a più stravaganti chitarre a doppio manico.
Tutte queste modifiche si avvalgono di un sistema di assemblaggio standard e intuitivo, che garantisce compatibilità tra le varie parti, senza l’uso di attrezzi o interventi sull’elettronica. Viene fornito uno “scheletro” per chitarra completamente personalizzabile composto da una serie di pezzi ad incastro che permettono di inserire ponte, meccaniche e pick up vari in qualsiasi numero e posizione. Alla fine basterà aggiungerci i pezzi elettrici o, a piacimento, inserire qualche effetto nel corpo della chitarra  (come ad esempio la Kaospad Guitar visibile sul sito).

 

 

 

Zoybar

zb2 Zoybar

 

 

Grazie a questo metodo, gli strumenti finali sono nelle mani degli utenti che diventano a loro volta sviluppatori capaci di condividere le proprie idee nella community.

Lo scopo è anche quello di realizzare una base comune per tutti i produttori indipendenti di strumenti musicali ed effetti. Con Zoybar quindi avete uno strumento che può assumere qualsiasi forma vogliate con lo scopo di rendere più confortevole la vostra performance, o di generare uno prodotto del tutto unico.

Zoybar propone anche la vendita di kit, realizzati su richiesta, per aiutare nella costruzione dei componenti hardware.

 

Nel sito c’è anche un social network che supporta la crescente comunità dei suoi utenti. Condivisione di idee e la creazione di un ambiente di co-creazione potrebbero portare ad una nuova era nell’evoluzione degli strumenti musicali.

 

 

 

www.zoybar.net