Home > Vai e Stai > Workaway

Workaway

Viaggiare per molti sta diventando un lusso, sopratutto per studenti, precari e i disoccupati.

Una nuova tendenza che sta prendendo sempre più piede in tutto il mondo offre l’opportunità di trascorrere un periodo lontano da casa riducendo i costi sulla soglia dello zero. Si chiama Workaway!

Workaway è una valido network che si basa sul lavoro volontario in cambio di vitto e alloggio, il principio è identico a quello del w.w.o.o.f (World Wide Opportunities Farm), ma a differenza del w.w.o.o.f dove il lavoro è concentrato nell’ambito agricolo, Workaway offre invece moltissime attività: baby-sitting, progetti di eco-turismo, costruzione, agricoltura, lezioni di inglese nei villaggi, pulizie in una casa privata, giardinaggio, dog-sitting, reception, cucina, ecc.

 

Workaway

Workaway

 

La filosofia del sito è semplice: promuovere l’incontro tra chi è disposto a lavorare per poche ore al giorno e ottenere in cambio vitto e alloggio. Il vantaggio per chi usufruisce di questo tipo di servizio riguarda la possibilità di ridurre drasticamente i costi di viaggio, di fare nuove amicizie in nazioni diverse e di immergersi nella cultura e nel linguaggio locali. 

Solitamente all’inizio vengono presi accordi per tempi brevi (una settimana, dieci giorni), in modo che gli hosts (chi offre ospitalità) e i workawayers (gli ospiti) possano rendersi conto se si trovano bene e vanno d’accordo, ma non esistono limiti temporali.

Sul sito, dopo la registrazione (costa 22 euro e vale due anni, quindi meno di un € al mese), si può consultare l’archivio completo di chi offre ospitalità in cambio di lavoro.

Oltre a cercare il luogo di interesse e l’offerta che più si adatta alle proprie esigenze è possibile consultare i feedback lasciati dai viaggiatori e da chi offre ospitalità, e in tal modo il rischio di incappare in spiacevoli situazioni si riduce considerevolmente.

Se  avete voglia di conoscere luoghi nuovi e gente nuova, approfondire o imparare una lingua straniera collaborando e fornendo il vostro contributo lavorativo, sicuramente il Workaway è una valida opportunità da prendere in considerazione.

 

www.workaway.info