Home > Vai e Stai > WikiVoyage

WikiVoyage

Nell’epoca del low cost la condivisione diventa un obbligo. E quando, per esempio, non ci si può permettere il consiglio di un’agenzia viaggi per le proprie vacanze, il web ci viene in soccorso con siti di ogni tipo che consigliano posti da vedere e itinerari da seguire.

 

Sull’onda di questo filone di pagine web specializzate nasce WikiVoyage la nuova pagina di Wikipedia, “Un progetto il cui scopo è la creazione di una guida turistica mondiale aggiornabile, affidabile e dal contenuto libero”.

Wikivoyage mira a soddisfare, grazie alla rete, il bisogno dei viaggiatori di ottenere informazioni continuamente aggiornate e in maniera istantanea. A fornire le notizie saranno gli utenti stessi, come già accade su Wikipedia attraverso la filosofia dello scambio di conoscenza, e come Wikipedia, anche Wikivoyage si propone di facilitare  lo scambio di informazioni tra turisti che hanno già visitato una località e altri che si accingono a farlo.

Il progetto, nato in versione inglese nel luglio 2003 con il nome di Wikitravel, è un’idea di Evan Prodromou e Michele Ann Jenkins. Nel 2006  i due fondatori comunicarono a sorpresa di aver venduto i diritti del loro dominio a una compagnia e-commerce. Un gruppo di contributori tedeschi considerò la vendita come un tradimento dello spirito di condivisione della conoscenza su cui era improntato il progetto e prese le distanze fino a dare vita a WikiVoyage.

 

WikiVoyage

wikivoyage WikiVoyage

 

Oggi il sito conta 2.311 articoli, rivolti a lettori desiderosi di avere informazioni dettagliate su mete turistiche internazionali e consigli pratici sui viaggi. La versione italiana è stata inaugurata nel giugno 2006 e nel giro di un anno è cresciuta considerevolmente fino ad arrivare al secondo posto tra le varie edizioni linguistiche del progetto. La pagina è attualmente disponibile in inglese, tedesco, italiano, svedese, russo, portoghese, olandese, francese e spagnolo.

Wikivoyage usa la tecnologia Wiki che dà la possibilità a qualsiasi utente di creare, aggiornare e modificare ogni articolo in qualsiasi momento. Così facendo i contributi degli utenti, per quanto frammentari, come pezzi di un grande mosaico, finiscono col formare un vero e proprio articolo!

 

 

 www.wikivoyage.org