Wikispeed

Wikispeed è un’idea partorita dalla mente geniale di Joe Justice, tecnico informatico che ha sempre lavorato nel mondo dei software.

Un tempo questa idea poteva sembrare irrealizzabile, ma oggi l’adozione dell’ approccio opensource rappresenta una soluzione per il veloce sviluppo di una piccola impresa e dei propri prodotti, snellendo e velocizzando molti dei meccanismi che tradizionalmente rallentano e causano inefficienze nei processi produttivi.

Il primo enorme problema delle aziende automobilistiche tradizionali è che possono impiegare anche dieci anni per progettare un modello che poi produrranno anche dopo altri cinque. Tradotto in breve significa che l’auto nuova di zecca appena comprata dal consumatore, in realtà è ciò che serve a voi oggi secondo l’opinione di qualche progettista di quindici anni fa!

L’auto di Wikispeed, invece, è deliberatamente e interamente progettata per essere davvero modulare, cioè è fatta apposta per permettere al proprietario di cambiare facilmente i componenti. Con un’auto Wikispeed potreste cambiare l’intera scocca, passando per esempio da 2 a 3 volumi o da berlina a spider, spendendo meno di 1000 dollari.

 

Wikispeed width=

 

Potrete inoltre sostituire in qualsiasi momento l’intero motore con un altro (fisicamente compatibile) che consumi di meno, usi un altro carburante più economico o rispetti le nuove norme antismog.

Tutto questo aiuta a semplificare il più possibile le operazioni di manutenzione e “aggiornamento”, rendendole alla portata anche di meccanici poco esperti trasformando così la sostituzione di motore, freni, sospensioni e tutti i componenti in un processo che richiede solo pochi minuti.

Oltre a durare molto di più perchè facilmente mantenibile e aggiornabile, un’auto alla Wikispeed perderebbe meno valore per lo stesso motivo, cioè perché l’acquirente saprebbe di poter rinnovare anche parti importanti senza spendere cifre enormi.

 

Wikispeed

wikispeed

 

Le idee alla base di Wikispeed non sono limitate alle auto, sono infatti già in atto sperimentazioni per la costruzione di trattori e altri mezzi agricoli.

Il progetto di Wikispeed sta avanzando a piccoli passi, ma ogni passo della start-up ideata da Justice è la dimostrazione che l’Open Source  è un modello applicabile davvero a qualsiasi cosa.

 

www.wikispeed.org

 

Rate this article: