Home > For Geeks > Ubuntu

Ubuntu

Nel 1991, Linus Benedict Torvalds, questo il nome di un giovane studente dell’Università di Helsinki,  inizia a progettare un nuovo sistema operativo a cui darà il suo nome: LINUX.

Nel 1992 viene rilasciata la versione 0.12 che si presenta già relativamente stabile e in grado di supportare dell’hardware.

Tutto ciò avviene con l’immediata disponibilità del codice in rete e il coinvolgimento di altri appassionati che collaborano allo sviluppo di alcune parti.

Nell’Aprile dello stesso anno è rilasciata la versione 0.96 e nascono le prima distribuzioni. Ha così inizio una delle iniziative madre dell’open source.

 

>Ubuntu

 

Ubuntu, ultima release basata sul codice linux, è un sistema operativo libero e gratuito, capace di unire stabilità, sicurezza e facilità di utilizzo.

E’ perfetto per computer, portatili, desktop e server e fornisce applicazioni adatte ad ogni esigenza, per l’uso in casa, a scuola o a lavoro.

 

>Ubuntu

Ubuntu

 

Ubuntu è un sistema operativo molto vantaggioso sotto diversi aspetti:

– E’ completamente gratuito ma soprattutto è LIBERO, ovvero lo si può copiare e installare legalmente e senza chiavi di attivazione ed è personalizzabile in molti modi.

– E’ immune da virus, trojan, spyware ecc e quindi non necessita di alcun antivirus.

– Gia’ dalla prima installazione contiene la suite OpenOffice ,simile a Microsoft Office ma sotto alcuni aspetti migliore.

– Contiene un “gestore di pacchetti” che permette di accedere a dei depositi gestiti da chi distribuisce Ubuntu, contenenti oltre 26000 pacchetti software scaricabili e installabili gratuitamente con due clic di mouse.

– Non e’ soggetto a frammentazione del disco quindi non occorrono deframmentazioni periodiche.

– Non subisce rallentamenti nel tempo e non e’ mai necessaria nessuna pulizia del sistema.

 

Ubuntu giunto ormai alla versione 14 ogni sei mesi vieni aggiornato e migliorato dai suoi sviluppatori.

 

S>Ubuntu

 

Linux è già lo standard a livello industriale, esattamente come lo è windows in ambito privato. Tuttavia la tendenza è quella di un suo sempre più ampio utilizzo rispetto alla piattaforma di Microsoft, una dimostrazione?

Con un recente post nel proprio sito ufficiale la Linux Fontation ha annunciato che la Stazione Spaziale Internazionale è passata all’utilizzo di Linux per i propri sistemi.

 

 

www.ubuntu-it.org