Torrent

Il torrent è uno dei sistemi di file-sharing più diffusi in rete.

Tecnicamente un torrent è un protocollo peer-to-peer che consente di condividere e distribuire i file su internet. I torrent servono quindi a scambiare contenuti personali fra gli utenti connessi.

Ognuno di questi utenti, infatti, può creare e pubblicare un proprio torrent condividendo così mp3, film, giochi, programmi o qualsiasi altro genere di file.

Come funziona un torrent?

I file originali che si vogliono condividere vengono spezzettati prima in tanti piccoli frammenti che vengono così inviati all’utente che li richiede; una volta che tutti i frammenti sono stati scaricati, il file viene ricomposto nella sua interezza dal computer dell’utente.

 Torrent

Torrent

 

Il vantaggio che ciò comporta è ovviamente quello di poter scaricare più frammenti di un unico grande file da più fonti, il tutto a una velocità superiore ai comuni programmi peer-to-peer, anche per quei file di grandi dimensioni.

La differenza fra i torrent e gli altri programmi peer-to-peer sta nel fatto che il file da scaricare non dev’essere cercato all’interno del programma, ma bisogna fare una ricerca in rete e scaricare il file torrent da uno qualsiasi degli ormai diffusissimi siti che gestiscono le ricche librerie.

Piccola accortezza: per poter usufruire del sistema di file-sharing tramite i torrent bisogna scarirare gli appositi programmi gratuiti di cui segnaliamo i più utilizzati dagli utenti ovvero uTorrent, bitTorrent fra i più importanti.

 

Rate this article: