Home > Sociale > Temporiuso

Temporiuso

Temporiuso è un’associazione culturale fondata nel 2008, nata dall’unione delle esperienze di quattro ragazzi, Giulia Cantaluppi, Andrea Graglia, Valeria Inguaggiato e Isabella Inti che, dopo aver lavorato e fatto esperienza in nord Europa, hanno deciso di portare in Italia quella che in paesi come Olanda e Belgio è un’ottica già diffusa, ovvero quella del riutilizzo del patrimonio edilizio esistente.

 

 

3434 

 

Spazi di proprietà pubblica o privata, che si trovano in stato di abbandono o sottoutilizzati, vengono riattivati con progetti legati al mondo della cultura e dell’associazionismo!

Un progetto nato con la finalità di promuovere una politica del riuso temporaneo di spazi attraverso realtà che non rientrano nelle categorie protette di impresa; e che punta al coinvolgimento dei cittadini, del quartiere e delle associazioni di zona nel nome di un principio semplice e chiaro: chi utilizza lo spazio, in cambio, promuove delle attività per e con la cittadinanza!


 

url Z9-temporiusobiketour_Page_2

Temporiuso

 

Il 30 marzo 2012 è stato siglato con il Comune di Milano un protocollo d’intesa con l’idea di istituire un progetto pilota in varie aree della città attraverso un percorso partecipato.

Studenti e associazioni hanno individuato gli spazi abbandonati attraverso un “referendum popolare” e tramite una mappatura dei quartieri che ha consentito ai cittadini di scegliere quali spazi riutilizzare.

Anche a livello nazionale il tema del riuso ha destato attenzione e interesse, infatti la ricerca ha avuto il patrocinio e sostegno di diversi comuni italiani e il contributo di ricercatori e tirocinanti ed è stata avviata una rete di collaborazioni con associazioni, artisti e ricercatori di fama locale e internazionale.

 

 

temporiuso-perugia1

 

 

L’Università di Architettura e il Dipartimento di Urbanistica hanno supportato l’iniziativa dando agli studenti la possibilità di fare tirocinio con TempoRiuso.

Segnali importanti che fanno ben sperare in una sempre maggiore tendenza alla filosofia del riciclo e della rivalutazione delle risorse del territorio!

 

 

 

www.temporiuso.org