Home > Impara! > TED

TED

Idee che vale la pena diffondere!

 

Questo è il motto con cui si presenta, e che contiene in sintesi lo spirito dell’intero progetto, TED (acronimo che sta per Technology, Entertainment and Design) un’organizzazione no-profit che si occupa di presentare al mondo intero le idee più rivoluzionarie del nostro tempo.

eyebeam-ted-talk

 

Il progetto è nato nel 1984 su iniziativa di Richard Saul Wirman, e Harry Marks.

I due intravidero numerose analogie e punti di contatto tra tecnologia, intrattenimento e design e organizzarono un evento annuale, una sorta di format che mettesse in risalto tutti questi punti.

Queste conferenze annuali avevano anche lo scopo di illuminare e ispirare coloro che le ascoltavano e per questo motivo gli ospiti dovevano essere sempre d’eccezione e rappresentare l’elite dei loro settori.

 

Ogni anno TED mette insieme scienza, pedagogia, politica, arte, matematica, economia e non mancano interventi lampo con musiche, performance, gag e pillole di teatro. Non c’è materia di cui non si discuta!

 

 TED

TED

 

Tra gli oratori saliti sul palco:  Dave Eggers, Bill Clinton, Al Gore, Philippe Stark, Julian Assange e tantissimi altri.

A TED dobbiamo la presentazione al mondo del primo Macintosh e il primo Cd-Rom, la nascita del mensile Wired, solo per fare qualche esempio.

 

La TED Conference si tiene annualmente a Long Beach, ma ad essa si sono aggiunti i TED Talks, i TEDActive, i TEDX e i TEDGlobal. Un network di eventi vastissimo, che copre tutto l’arco dei 12 mesi e che coinvolge un grandissimo numero di personaggi di spicco.

Conferma di questo enorme successo è il seguito che le conference hanno sui vari social network con la pagina ufficiale Facebook che conta oltre 2 milioni e 800 mila fan, e l’account Twitter che registra 1, 5 milioni di followers.

 

img_1049TED

 

Dal 2006 tutti gli eventi TED sono trasmessi in diretta (sotto licenza Creative Commons) dai vari canali legati all’organizzazione no-profit e raccolti sul canale youtube del progetto. A novembre 2012, tutti i video legati agli eventi TED hanno raggiunto 1 miliardo di visualizzazioni, mentre il solo canale dei TED Talks vanta oltre un milione di iscritti.

 

 

www.ted.com