Home > Vai e Stai > House Sharing > Scambiocasa

Scambiocasa

Parlare di viaggio in tempi di crisi può apparire quasi fuori luogo, ma esistono realtà che forniscono la possibilità di trarre il massimo dalle risorse che abbiamo a disposizione, casa compresa!
Scambiare la proprio abitazione promuove una nuova idea di vacanza, basata su uno spirito di cooperazione e condivisione.

scambiocasaEsistono diversi  portali online che gestiscono queste iniziative e tra questi va senz’altro citato ScambioCasa.com!

“Viaggia ovunque senza pagare nulla per l’alloggio”  è il motto di Scambiocasa.com che fa parte del circuito homeexchange, fondato da Ed Kushins nel 1992 e inizialmente disponibile solo su carta stampata, si è posto come precursore del social networking e del consumo collaborativo, sino a diventare il più  grande servizio al mondo di scambio case tra privati, con oltre 40.000 schede in 153 Paesi diversi.
I soci scambiano tra loro le rispettive case, ma è possibile scambiarsi per esempio la propria barca se ne si possiede una.

Il sito mette in contatto viaggiatori con mentalità aperta, aiutandoli a viaggiare ovunque, a vivere come persone del luogo e ad alloggiare gratis. L’iscrizione al portale prevede il pagamento di una quota associativa, dopo la quale si può accedere subito alle funzionalità del servizio.

 

Scambiocasa

homeexchange_bergamo_study_2013_ITsm1024x13254

 

 

Tutto è molto semplice ed intuitivo: si crea il proprio profilo partendo dalla propria descrizione e inserendo le foto della casa che andremo a scambiare. Logicamente più il profilo è dettagliato più chi si imbatte in esso sarà incuriosito e rassicurato riguardo allo scambiare la propria casa. Successivamente si passa alla ricerca tra le più di 50.000 proposte, e una volta trovato e conosciuto il partner ideale , grazie anche al sistema di messaggistica istantanea all’interno del sito, si stabiliscono dettagli e data dello scambio.

Lo scambio casa  è basato su un principio di onestà, rispetto e impegno in cui  ogni utente porta il proprio contributo scrivendo feedback o  creando schede dettagliate per rendere il servizio sicuro e affidabile.

 

www.scambiocasa.com

Rate this article: