Home > Sociale > Rete Gas

Rete Gas

I GAS costituiscono uno degli aspetti di un nuovo stile di vita che, accanto al consumo critico e al risparmio etico, forniscono una possibilità’ di impegno concreto per chiunque desideri cominciare a lavorare nella vita quotidiana per un nuovo modello di sviluppo costruito dal basso.

 

url Rete Gas

Rete Gas

 

Il funzionamento di base di un gruppo d’acquisto consiste nel definire in primo luogo una lista di prodotti per gli acquisti collettivi; in base a questa lista le diverse famiglie o persone compilano un ordine, che viene trasmesso al produttore. Quando arriva la merce, questa viene suddivisa tra le famiglie che appartengono al gruppo e ognuno paga la sua parte.

I diversi gruppi scelgono modalità’ organizzative differenti: alcuni creano associazioni, altri si appoggiano ad una associazione esistente, altri si riuniscono attorno ad una struttura di servizio più grande. La rete si pone le seguenti finalità: favorire la diffusione del consumo critico attraverso l’acquisto da piccoli produttori locali rispettosi delle persone e dell’ambiente; facilitare lo scambio di esperienze e di informazioni tra i gruppi sulle modalità organizzative dei GAS; favorire l’elaborazione di migliori e sempre piu’ precisi criteri di scelta dei prodotti; realizzare uno scambio di informazioni sui prodotti e sui rispettivi produttori; promuovere lo sviluppo e la diffusione dei GAS.

 

Rete Gas width= ManifestoGASsd

 

Quando un gruppo di persone decide di incontrarsi per riflettere sui propri consumi e per acquistare prodotti di uso comune, utilizzando come criterio guida il concetto di giustizia e solidarietà, da vita a un GAS.

Essere un GAS perciò non vuole dire soltanto risparmiare acquistando in grandi quantitativi, ma soprattutto chiedersi che cosa c’e’ dietro a un determinato bene di consumo: se chi lo ha prodotto ha rispettato le risorse naturali e le persone che le hanno trasformate; quanto del costo finale serve a pagare il lavoro e quanto invece la pubblicità e la distribuzione; qual è l’impatto sull’ambiente in termini di inquinamento, imballaggio, trasporto… fino a mettere in discussione il concetto stesso di consumo ed il modello di sviluppo che lo sorregge.

 

 

 

www.retegas.org