OsVehicle

Open Source Vehicle è l’auto che si assembla in 40 minuti!

 

Da oggi costruirsi la propria auto in garage non sarà più solo un’idea folle, infatti grazie al kit Open Source Vehicle e il manuale di istruzioni passo passo, se siete bravi vi bastano 40 minuti per finire!

OSV si basa su una piattaforma universale che chiunque può modificare per costruire il veicolo più adatto alle proprie esigenze e dove il termine veicolo è usato perché si tratta di un ibrido fra un’auto e uno scooter mentre l’open-source è un richiamo al mondo digitale, ovvero al fatto che il progetto è pubblico, e chiunque può scaricarlo via internet dal sito ufficiale e farci quello che vuole.

Il fatto che i progetti siano open source consente a chiunque di modificarli, in maniera indipendente oppure con il supporto degli ingegneri OSV.

 

“Copiatelo, diffondetelo, miglioratelo!” è lo slogan con cui è stato lanciato.

 

OsVehicle

OsVehicle

 

I due inventori di Osv sono Ampelio Macchi, ingegnere meccanico di Varese, e Francisco Liu laureato in Filosofia a Hong Kong.

Dal progetto OSV è nato Tabby, presentato in anteprima nell’autunno 2012 durante la conferenza di apertura Maker Faire Europe. Tabby permette di assemblare facilmente auto a due, tre o quattro ruote, city car, golf car, street car, fuoristrada e può integrare una trasmissione completamente elettrica, un motore ibrido integrato, o un motore a combustione interna. Il prezzo è di circa 2 mila euro (motore escluso) e schemi tecnici e istruzioni sono scaricabili gratuitamente sul web.

Con la tecnologia che è stata proposta da OSV piccole aziende locali potrebbero produrre auto su larga scala con un minimo investimento iniziale, e scegliendo il metodo di produzione più adatto alle proprie esigenze.

Proprio per la semplicità di assemblaggio senza un’attrezzatura particolare, OSV fa si che chiunque possa costruirsi un auto nel proprio garage.

 

 

www.osvehicle.com


Rate this article: