Home > For Geeks > OpenShot

OpenShot

OpenShot Video Editor è uno dei più potenti e completi programmi di editing video per Linux, ha un’interfaccia molto semplice e permette l’esportazione in molteplici formati.

Nonostante ancora in fase di sviluppo, il 18 agosto 2009 furono rilasciati i pacchetti per facilitare l’installazione agli utenti della distribuzione Linux Ubuntu. All’inizio del 2010 è uscita la prima versione stabile 1.0

 

OpenShot

 

OpenShot supporta moltissimi formati video e di immagini, transizioni video con anteprime in tempo reale e multitraccia.

La facilità con cui OpenShot ci permette di comporre e sovrapporre immagini, creare titoli e di regolare la velocità nei singoli spezzoni di video ne fanno uno strumento altamente professionale.

Effetti video come regolazione della luminosità, del colore, il chroma key e l’esportazione in molti formati (se supportati da FFmpeg), aggiunti alla compatibilità con standard video ad alta definizione come HDV e AVCHD garantiranno ai vostri video una qualità altissima.

Sviluppato in linguaggio Python attualmente, utilizza il toolkit GTK+ e il framework MLT, quest’ultimo utilizzato anche da Kdenlive.

Jonathan Thomas è riuscito a migliorare lo sviluppo dell’applicazione integrando un nuovo motore di editing con il quale sarà possibile rilasciare simultaneamente l’editor di video per Linux, Windows e Mac.

 

OpenShot

openshot

E’ stato da poco annunciato che OpenShot Video Editor passerà a QT5 abbandonando quindi GTK. I motivi del passaggio a Qt5 sono molti, il principale è sicuramente per migliorare la stabilità e le performance del software oltre ad ottimizzare l’integrazione di HTML e JavaScript.

Il passaggio a QT di OpenShot Video Editor farà felice anche gli utenti KDE / Kubuntu che potranno quindi installare il software in modo più pulito oltre ad avere una migliore integrazione con l’ambiente desktop.

OpenShot è una spanna sopra gli altri in quanto a stabilità, intuitività, possibilità di esportazione ed effetti particolari, uno su tutti i titoli animati in 3D con Blender direttamente all’interno di Openshot!

 

 www.openshotvideo.com