OpenPCR

Sono in molti a pensare che, come è successo con la musica e l’informatica, il futuro della scienza, e più in specifico della genetica, nascerà dai garage.

 

La genetica è una scienza “nuova” ma che sta compiendo passi da gigante, basti pensare al costo del sequenziamento del DNA che , dai 3 miliardi di dollari investiti per completare il primo, negli anni è sceso drasticamente!

 

 

cathal_openpcr OpenPCR

 

 

Oggi, grazie all’arrivo di OpenPCR, chiunque avrà la possibilità di costruirsi in autonomia un vero e proprio laboratorio di genetica!

 

Open PCR è un termociclatore per PCR (acronimo inglese per la reazione a catena della polimerasi) facilmente costruibile autonomamente tramite un semplice kit di montaggio.

Il cuore della macchina è composto da una scheda Arduino che gestisce la fase di amplificazione del DNA grazie a cicli di riscaldamento e raffreddamento e un software gestionale registrato con licenza GPL (Gnu Public License).

 

La tecnica PCR è estremamente utile nella ricerca scientifica, funzionando come se fosse una lente d’ingrandimento, può facilitare la diagnosi per le malattie, la scienza forense e la criminologia per l’identificazione delle persone.

 

 

OpenPCR

dna OpenPCR

 

 

Se pensiamo che il prezzo minimo di mercato per macchine di questo tipo si aggira intorno ai 3.500 euro, l’offerta di OpenPCR risulta veramente interessante!

 

Tale risultato si deve certamente alla reperibilità di hardware e software con sorgente libera, oltre che al costo sempre più basso della componentistica elettronica. Ovviamente ciò che rende open source il progetto, è la possibilità di scaricare gratuitamente on line la documentazione, comprendente file CAD, codici sorgente, applicazione e istruzioni, e non ultima la libertà di modificarlo a proprio piacimento senza doversi preoccupare di licenze o restrizioni.

 

OpenPCR è solo uno dei primi passi per una nuova scienza che apre le porte a un mondo di possibilità!

 

 

openpcr.org

Rate this article: