Home > For Geeks > LibreOffice

LibreOffice

LibreOffice è una suite opensource e gratuita per l’ufficio distribuita come software libero.

E’ personalizzabile grazie alla licenza LGPL e il lavoro costante della comunity di sviluppo.

È inoltre disponibile in oltre 30 lingue e per tutti i principali sistemi operativi, inclusi Microsoft Windows, Mac OS X e Linux.

 

Con LibreOffice è possibile importare facilmente i file da Microsoft Word, Excel, PowerPoint e molti altri formati, così come salvare nei formati di Microsoft Office e in altri formati, quando necessario.

 

 Libre Office

 

LibreOffice integra tutte le funzionalità dei migliori software da ufficio, e tra le più importanti troviamo:

 

-Writer: l’elaboratore testi di LibreOffice. Si può usare per tutto, dalla scrittura di una breve lettera alla produzione di un intero libro, con sommari, illustrazioni, bibliografie e diagrammi. Writer è abbastanza potente per gestire lavori di desktop publishing come la creazione di newsletter a più colonne e opuscoli. L’unico limite è la vostra immaginazione.

 

-Calc: analizzate i vostri dati con Calc e utilizzatelo poi per presentarne i risultati finali.  Grafici e strumenti di analisi contribuirscono a rendere più chiare le vostre conclusioni. Un sistema di aiuto completamente integrato rende più facile il lavoro di immissione di formule complesse.  Potete aggiungere dati da database esterni come SQL o Oracle, poi ordinarli e filtrarli per produrre analisi statistiche. Per visualizzare grafici 2D e 3D sono presenti funzioni da 13 differenti categorie, incluse linea, area, barre, torta, X-Y, e rete, con le decine di varianti disponibili, sarete sicuri di trovarne uno che si adatti al vostro progetto.

 

Libre Office

 Libre Office

 

-Draw: consente di creare diagrammi e disegni da zero. Un’immagine vale più di mille parole, quindi perché non provare a costruire qualcosa di semplice con diagrammi contenenti aree e linee? Oppure ancora creare facilmente illustrazioni 3D dinamiche ed effetti speciali? Con Draw il disegno è semplice ed efficace.

 

-Base: è il front-end per database della suite LibreOffice. Con Base potete integrare perfettamente le strutture di un database esistente nelle altre componenti di LibreOffice, oppure creare un’interfaccia per utilizzare e gestire i dati come applicazione singola.  È possibile utilizzare tabelle e query importate e collegate da MySQL, PostgreSQL o Microsoft Access e molte altre fonti di dati, o progettarne di proprie, per costruire front-end con moduli, report e viste.

 

 

-Math: è un semplice editor di equazioni che permette di impostare e visualizzare velocemente, in notazione scritta standard, equazioni matematiche, chimiche, elettriche o scientifiche.

 

 

LibreOffice include inoltre un creatore di file PDF; potrete quindi distribuire documenti apribili e leggibili con qualsiasi dispositivo informatico o sistema operativo.

LibreOffice è un pacchetto veramente straordinario, pieno di potenzialità e strumenti davvero utilissimi, reso ancor più incredibile dal suo sviluppo opensource, scelta compiuta dal suo team con l’intento di svincolare la suite dagli interessi di qualsivoglia realtà commerciale!

 

 

 

it.libreoffice.org