Home > Salute > OpenMRS

OpenMRS

Il nostro mondo continua ad essere devastato da epidemie, infatti oltre 40 milioni di persone sono affette da malattie come l’HIV, la tubercolosi e la malaria, e la maggior parte (fino al 95%) di queste afflizioni sono presenti soprattutto nei paesi in via di sviluppo.

 

In risposta a queste sfide è stato creato nel 2004, l’Open Medical Record System (OpenMRS) un’organizzazione collaborativa senza scopo di lucro, guidata dal Regenstrief Institute, leader di fama mondiale nella ricerca medica informatica, e Partners in Health, un’organizzazione filantropica con sede a Boston con un focus sul miglioramento della vita delle persone svantaggiate in tutto il mondo.

 

full.png 

 

La comunità globale OpenMRS lavora insieme per costruire la piattaforma tecnologica più grande e più flessibile del mondo per sostenere la prestazione delle cure sanitarie in alcuni degli ambienti più difficili del pianeta.

La missione di OMRS è è quella di migliorare l’erogazione dell’assistenza sanitaria in ambienti con risorse limitate coordinando una comunità globale per creare e sostenere una piattaforma elettronica open source di sistema di cartelle cliniche.

 

 

OpenMRS Community

 

 

OpenMRS si basa sul principio che l’informazione deve essere conservata in un modo che la rende facile da riassumere e analizzare attraverso, ad esempio, un uso minimo di testo libero e il massimo utilizzo delle informazioni codificate.

OpenMRS si fonda sui principi di apertura e condivisione di idee, software e strategie per la diffusione e l’utilizzo. Il sistema è progettato per essere utilizzabile in ambienti molto poveri di risorse e può essere modificato con l’aggiunta di nuovi elementi di dati, moduli e report senza programmazione. Esso è inteso come una piattaforma che molte organizzazioni possono adottare e modificare evitando la necessità di sviluppare un sistema da zero.

 

 

openmrs aws tcp security settings

 

 

Al suo centro c’è un dizionario concettuale che memorizza tutte le diagnosi, i test, le procedure, i farmaci e altre questioni di carattere generale e risposte possibili. OpenMRS è un’applicazione client-server, il che significa che è progettato per lavorare in un ambiente dove molti computer client accedono  alle stesse informazioni su un server.

 

 

La comunità OpenMRS è una rete mondiale di volontari provenienti da molti ambienti diversi, tra cui l’informatica e l’assistenza sanitaria,  e accoglie volentieri chiunque senta propria questa causa e voglia decidere di dare il proprio contributo!

 

openmrs.org