Home > Salute > Diagnostica Open Source > Open Source Medical Device

Open Source Medical Device

I dispositivi medici sono fortemente regolamentati e brevettati per ovvie ragioni, ma non sono pochi i ricercatori, tra cui quelli sostenuti della Food and Drug Administration, che ritengono che l’apertura open-source del codice e dell’ hardware per apparecchiature sanitarie possa essere l’alternativa vincente per uno sviluppo migliore di tale tecnologia.

 

 

TAC 1 Open source medical device

 

 

Open source medical device

L’idea è quella di offrire in maniera completamente trasparente il codice software condiviso e l’interfaccia hardware, con l’obiettivo di stimolare l’innovazione più velocemente e più efficacemente nel settore dei dispositivi medici, rendendo più facile individuare potenziali bug di programmazione e altri guasti del dispositivo. Secondo una relazione dell’Economist un terzo di tutti i dispositivi medici venduti negli Stati Uniti tra il 1999 e il 2005 sono stati richiamati per guasto del software, e l’approccio open-source potrebbe rendere più facile risolvere, o addirittura evitare, pericolosi e dispendiosi difetti.

 

Ed è proprio a tal proposito che i ricercatori della University of Wisconsin-Madison hanno lanciato l’iniziativa Open source medical device!

 

 

bmmlc-des-1-pic-1 Open source medical device

 

 

Due fisici medici, Rock Mackie e Surendra Prajapati, stanno progettando una macchina per combinare la radioterapia ad alta risoluzione tomografia computerizzata (CT) e la tomografia a emissione di positroni (PET). Il loro scopo è quello di fornire, a costo zero, tutto il necessario per costruire il dispositivo , cioè le specifiche hardware, il codice sorgente, istruzioni di montaggio, parti e anche raccomandazioni su dove acquistare e quanto pagare.

 

 

Open source medical device

 

 

La macchina dovrebbe costare circa un quarto di uno scanner commerciale, con la particolarità in più che i dispositivi esistenti sono costosi sia da acquistare e mantenere, mentre il modello open source è più sostenibile e se è ingegnerizzato per essere costruito autonomamente, anche la risoluzione di eventuali problemi risulterebbe più semplice.

 

Passi concreti vengono compiuti verso il futuro open source dei dispositivi medici!

 

 

 Open Source Medical Device

 

Rate this article: