Home > Green > Open source ecology

Open source ecology

Ampliamo i nostri orizzonti e immergiamoci in una civiltà sostenibile grazie all’ Open source ecology, una rete di agricoltori, imprenditori, ingegneri e sostenitori che puntano alla realizzazione di una civiltà più avanzata rispetto all’attuale. Un esempio è il Global Village Construction Set (GVCS) una piattaforma che permette la facile realizzazione di 50 diverse macchine industriali fai da te e a basso costo, utili per portare avanti la produzione agricola incentivando l’ uso responsabile della tecnologia.

 

Open source ecology

 

Nato dall’ idea del fisico Marcin Jakubowski, Open source ecology punta a dare prosperità all’uomo tramite una migliore interazione con l’ ambiente e ambisce a  creare un’economia che ottimizza sia la produzione che la distribuzione  senza sacrificare la sostenibilità. Per raggiungere questi obiettivi viene estremamente facilitato l’ apprendimento del design delle macchine e del  tipo di materiale da utilizzare per la loro costruzione. Inoltre con l’annullamento  delle barriere  economiche dovute ai brevetti, ogni comunità può incrementare il numero di prodotti e servizi che è in grado di fornire.

 

Open source ecology

Open source ecology

 

Si è evoluto anche il detto “due cuori e una capanna”; nasce infatti, un importante progetto di Chris Reinhart parte di Open source ecology: la MicroHouse, una casa per due persone con soppalco da poter costruire in un giorno grazie al sistema Open Source  e all’interazione tra comunità che forniscono sinergicamente  il proprio supporto a livello di produzione e manodopera.

Questi sono solo alcuni degli esempi che mostrano le potenzialità dell’open source e di un progetto come Open source ecology che ne sposa la filsofia. Visitate il sito e potrete scoprire che è possibile  creare motori, pale eoliche, automobili, e molto altro con un approcio alternativo e più funzionale sotto ogni punto di vista.

Open source ecology stabilisce un punto di partenza dove una vera evoluzione è possibile.

 

 

 opensourceecology.org