Home > Green > Open Source Beehives

Open Source Beehives

La moria delle api è un fenomeno ormai riconosciuto che ha colpito sia Europa che Stati Uniti, e ha portato ad un vero e proprio declino della popolazione degli insetti impollinatori.

 

urlnn

 

Tutti sappiamo dell’importanza che questi insetti hanno nell’equilibrio del nostro ecosistema, per non parlare dei moltissimi prodotti per l’alimentazione umana che provengono dall’impollinazione o dal lavoro diretto delle api stesse.

Per fronteggiare quest’epidemia è nato Open Source Beehives, un progetto sviluppato tramite un’iniziativa crowdfunding, che permette di costruire un alveare fai-da-te adatto ad ospitare le api presenti nel luogo in cui viviamo!

Frutto dalla collaborazione di un team di esperti di ecologia e tecnologia provenienti da Spagna, Stati Uniti e Belgio, Open Source Beehives mira a sviluppare alveari “intelligenti” per ripopolare le colonie più a rischio, puntano ad offrire alle api un ambiente a basso tenore di stress permettendo una vita migliore, a differenza di quanto accade solitamente negli alveari industriali, realizzati per ottenere la massima produzione di miele, senza tenere conto a sufficienza delle condizioni delle api.

 

 

3021740-slide-c50ca7be-3efe-11e3-8e42-e0e6432bd3ea_m3021740-slide-bee38736-3efe-11e3-8e9e-693d8d6a932f_m

Open Source Beehives

 

 

L’alveare open source infatti è dotato di speciali sensori che offrono agli scienziati la possibilità di monitorare lo stato di salute delle api e il loro numero, di valutare i livelli di umidità e temperatura e di raccogliere i dati necessari a comprendere le motivazioni del declino delle api e le azioni da compiere per proteggerle.

 

 

open-source-beehives4 medium_20140310013432-camera1

 

Per chi non fosse in grado di poter posizionare un alveare nella zona in cui abita, ma coltivi comunque il desiderio di contribuire alla causa, c’è la possibilità di adottare un alveare a distanza tramite una piccola donazione, dopo la quale si verrà tenuti in costante aggiornamento sulla salute dell’alveare tramite e-mail e fotografie.

 

Ora anche noi semplici cittadini grazie ad Open Source Beehives potremo offrire il nostro contributo per proteggere le api!

 

 

www.opensourcebeehives.net