Home > Sociale > Reti indipendenti > Open Garden

Open Garden

Immaginate se tutti gli smartphone potessero utilizzare le loro capacità di elaborazione per condividere l’accesso a internet, creando un “giardino aperto” e dando la possibilità di connettersi alla rete gratuitamente.

 

Questo giardino dall’idea allettante e innovativa oggi finalmente esiste e si chiama appunto Open Garden!

Open Garden è un’applicazione straordinaria che permette agli utenti di condividere la propria banda wireless al fine di creare una vera e propria rete condivisa.

 

OpenGardenMesh_usecases Open Garden

 

Il progetto, frutto del lavoro di una startup californiana, si pone il visionario obbiettivo di rendere Internet disponibile ovunque, condividendone l’accesso da smartphone, tablet e notebook con chiunque ne abbia bisogno.

 

Così facendo gli utenti formerebbero una rete cooperativa a maglie, in grado di garantire l’accesso a chiunque faccia parte del sistema.

Per creare la rete servono dispositivi dotati di Wi-Fi oppure Bluetooth e una volta installata l’app si visualizzano gli utenti che utilizzano Open Garden attorno a noi.

 

 

Open garden

unnamed Open-Garden

 

Inoltre anche in mancanza di utenti l’app può essere utilizzata, ad esempio, per accedere ad Internet con un Notebook sfruttando lo smartphone come modem.

 

L’applicazione, ovviamente gratuita,  funzionerà in base a dei crediti per evitare che ci sia chi non dà rete ma se la prende solamente.

 

E’ già disponibile per Windows, Android e Mac OS X, ma molto presto funzionerà anche sui dispositivi mobili Apple.

Esiste anche un forum online colmo di suggerimenti per  eventuali problemi.

 

 

 

opengarden.com

Rate this article: