Home > Impara! > OCW Consortium

OCW Consortium

Courseware è un termine composto dalle parole “course” e “software”, coniato inizialmente per descrivere il materiale didattico utilizzato dagli insegnanti e dagli studenti, in particolare per il materiale usato al computer.

A questa definizione è sufficiente aggiungere il termine “Open” e non ci è difficile intuire che ciò significa gratuito, aperto a chiunque e raggiungibile in rete.

Stiamo quindi parlando di materiali tra i più vari (slide,video, lezioni, testi, esercizi, audio ecc.) disponibili gratuitamente on line per docenti, studenti e tutti coloro che abbiano la necessità di usufruirne.

Il tutto regolamentato dalle licenze Creative Commons.

 

 

OCW Consortium OCW Consortium

OCW Consortium

 

E’ giusto specificare che gli OCW non sono corsi di formazione a distanza. Non ci sono attestati, studenti o alcun tipo di interazione e non danno in nessun modo accesso o iscrizione alle realtà che offrono i materiali stessi.

 

L’OpensCourseWare Consortium non è altro che un’organizzazione che riunisce sotto lo stesso tetto più di 160 università e altri organi di tutto il mondo, accomunati dalla caratteristica di avere una piattaforma gratuita di distribuzione e accesso ai proprio contenuti didattici.

Ne fanno parte diverse università famose tra cui l’University of California, Irvine, MIT e moltissime altre.

 

 

Lo scopo è estremamente semplice ovvero quello di dare a chiunque la possibilità di poter accedere liberamente a fonti di conoscenza.

I materiali disponibili sono centinaia e trattano una vastissima quantità di materie suddivise in categorie. Si possono trovare argomenti di scienze naturali come di studi sociali, di arte e di matematica, di scienze tecnologiche, storia e geografia, passando per i campi umanistici e del linguaggio e arrivando fino alla medicina.

La sensazione è che questo sia un processo irreversibile e che le università e le istituzioni, mettendo a disposizione i propri corsi e condividendo il loro sapere, possano diventare entità attive e assumere un ruolo importante nel miglioramento della cultura di tutta la società.

 

www.ocwconsortium.org