Ninux

Ninux, la rete wireless aperta sui cieli d’Italia!

 

Una rete wireless mesh è  una rete wireless peer-to-peer in cui non esiste un singolo access point ma esistono tanti nodi ( antenne, router, switch, ecc)   che formano collegamenti diretti tra loro per creare una linea diretta tra chi vi partecipa.

Il punto di forza di una Wireless Community Network di questo tipo, rispetto a una tradizionale connessione di rete Internet, è l’incredibile velocità alla quale questi servizi viaggiano, paragonabile alle prestazioni di una rete locale posta nello stesso edificio.

I servizi vanno dallo scambio di file, passando per server Web e servizi VoIp, e arrivano fino ad infrastrutture di tipo Cloud.

I servizi offerti si affidano, nel pieno rispetto della logica del manifesto, ad applicativi di tipo Open Source!

Ninux è una delle tante reti wireless comunitarie che stanno nascendo in tutto il mondo e possiamo considerarla una rete metropolitana o geografica con propri nodi che offre servizi di rete ai propri membri.

 

Ninux

 

L’obiettivo di Ninux.org non è quello di fornire accesso a Internet, ma è quello di sperimentare nuove soluzioni e tecnologie, diffondere conoscenza, produrre consapevolezza e costruire così un’infrastruttura di rete che punti a divenire una parte integrante di Internet.

Il valore del progetto risiede quindi nella partecipazione, nella diffusione della conoscenza e nel contributo che ognuno di noi da alla crescita della Community, sotto tantissime forme (non limitate a quelle tecnologiche).

 

Facendo le cose per bene si possono ottenere link a distanze di chilometri con parecchia banda a disposizione: ad esempio, il primo test su un link che è stato fatto a Firenze è lungo più di 13 chilometri ed arriva a 54Mbps. La cosa più importante delle reti comunitarie non è la tecnologia ma la comunità. Ciascuno trova un motivo per partecipare, c’è chi lo fa per il gusto di avere una rete parallela autogestita, chi lo fa per sperimentare e chi lo fa semplicemente perchè ci tiene alla propria privacy.

Ninux

 

Ninux

 

La domanda quindi sorge spontanea..si può realmente fare??

I 151 nodi di Ninux.org (più quelli delle altre reti comunitarie italiane) ci dicono di si!

 

Se non siete ancora convinti vi basti pensare che in Europa, per esempio in Germania e in Grecia, esistono reti anche più grandi. L’esempio più lampante ce lo offre la rete Guifi che con i suoi 18.000 nodi copre buona parte della Catalogna!

 

 

www.ninux.org

 

 

 

Rate this article: