Home > For Geeks > Netduino Arduino

Netduino Arduino

Arduino è una piattaforma hardware low-cost programmabile, con cui è possibile creare circuiti “quasi” di ogni tipo per molte applicazioni, soprattutto in ambito di robotica ed automazione.

Netduino e Arduino

Nasce nel 2005 a Ivrea, da un’idea di Massimo Banzi un ingegnere elettronico professore universitario che decise di creare una piattaforma per i propri studenti, così da facilitarli nello studio dell’Interaction Design.

Fu un completo successo, a tal punto da spingere l’ingegnere a rendere questa piattaforma Open Source (in realtà è Open Hardware), cioè è possibile trovare sul sito i circuiti,  componenti e addirittura le istruzioni per realizzare tutto da soli.

Essendo Open, e quindi visionabili da tutti, possono essere continuamente migliorati dalla comunità e grazie ad essi sono state sviluppate un numero incredibile di librerie software che rendono davvero semplice l’interfaccia con periferiche di qualsiasi tipo.

 

Netduino e Arduino

 

Discorso simile vale per Netduino,una piattaforma open source elettronica che utilizza il Framework NET Micro,dotato di un microcontrollore a 32 bit (lo stesso utilizzato nella Netduino) e ha un ambiente di sviluppo.

Il Mini Netduino dispone di un totale di 16 GPIO con SPI, I2C, UART, 4 PWM, e 4 canali ADC.

La scheda misura 1.2 “x 0.6” e si adatta facilmente in una breadboard. Inoltre è pin compatibile con il BASIC Stamp 2 e può essere utilizzato con la maggior parte delle schede e kit con BASIC Stamp 2.

 

Flight sharing

Netduino e Arduino

 

La pratica mette subito in mostra la potenzialità di queste schede e immaginando l’integrazione con elementi stampati in 3d, in un futuro non troppo lontano, sarà possibile avere i più disparati prodotti elettronici senza doverli comprare.

Buona sperimentazione a tutti!

 

arduino.cc

netduino.com