Home > For Geeks > Mozilla

Mozilla

Il progetto Mozilla consiste in una comunità globale di persone che dal 1998 collabora per la creazione di software open source di livello internazionale e per lo sviluppo di nuove tipologie di attività di collaborazione al fine di rendere l’esperienza di internet migliore per tutti. Il tutto viene gestito dalla Mozilla Foundation che in fede al suo MANIFESTO supporta tutte le iniziative con lo scopo di :

 

Sviluppare e incoraggiare le tecnologie open source e le comunità che sostengono i principi del Manifesto;

Sviluppare e distribuire ottimi prodotti “consumer” che sostengono i principi del Manifesto;

Utilizzare le risorse di Mozilla (la proprietà intellettuale come i diritti d’autore del marchio, le infrastrutture,

i fondi e la reputazione) per mantenere il carattere di piattaforma “aperta” di Internet;

Promuovere i principi del Manifesto Mozilla nelle conferenze e all’interno dell’industria legata a Internet.

 

 

Mozilla

 

Il prodotto più famoso per ora resta il browser Mozilla Firefox giunto ormai alla versione 26.0 e da considerarsi uno dei più utilizzati in assoluto oltre che essere compatibile praticamente per ogni supporto multimediale.

Gli sviluppatori di Mozilla, inoltre, assicurano di aver lavorato molto sull’ottimizzazione dell’utilizzo della memoria introducendo anche un ciclo (XPCOM) in grado di liberare frequentemente la RAM che resta inutilizzata: lo scopo è quello di mettersi alle spalle i cosiddetti “memory leaks” che hanno contraddistinto le precedenti release del browser.

 

Mozilla

 Mozilla

 

Il gruppo di Mozilla lavora allo sviluppo di altre tipologie di browser per android, sistemi operativi per portatili, software di posta elettronica e piattaforme per la creazione e distribuzione di nuove app.

 

www.mozilla.org