MixMax

Mixmax, originariamente denominato “Lo scambio intelligente”, è un sito di prestiti gratuiti ( il primo in Italia) aperto a tutti, privati, professionisti, aziende, enti pubblici, scuole e non profit, che dà la possibilità di prestare oggetti, spazi e servizi in cambio di crediti virtuali o a titolo volontario, in modo da creare una rete che favorisca l’uso ottimale delle risorse.

L’obbiettivo di Mixmax è di far risparmiare denaro mettendo in circolo oggetti, spazi e servizi di cui le persone dispongono e che raramente utilizzano appieno.

 

 

mixmax

 

 

Il sito punta sulla sussidiarietà tra privato, non profit e pubblico, attraverso un’allocazione ottimale delle risorse umane e materiali e si preoccupa di far risparmiare gli enti pubblici attraverso l’uso razionale delle risorse, evitando di pagare quello che si può avere a costo zero, ed è inoltre il primo sito che consente agli enti non profit e alle scuole di cercare attivamente volontari e materiali, offrendo in cambio un bonus crediti in modo meritocratico.

 

L’obiettivo di MixMax è dare la possibilità, in primis a privati e associazioni, di prestare gratuitamente e per un tempo determinato, materiali, spazi e competenze, creando dei circoli virtuosi che consentano ai cittadini di fare rete tra loro e con le realtà territoriali che operano nel sociale, migliorando così la qualità della vita e i servizi offerti, il tutto a costo zero.

 

 

mixmax

MixMax

 

Non si deve far altro che cercare per esempio un oggetto, contattare l’inserzionista, usufruire del prestito e lasciare il proprio feedback!

Stesso discorso vale per quando vogliamo prestare qualcosa, basta inserire l’oggetto o lo spazio che si vuol prestare e il numero di crediti che si vuole richiedere, scegliere l’utente a cui si vuole prestare, attendere la restituzione e riscuotere i propri crediti!

Ogni prestito (di beni, spazi o servizi) verrà retribuito con crediti virtuali, liberamente concordati tra le parti: potranno essere utilizzati all’interno del sito e costituiranno un incentivo meritocratico all’adesione al progetto.

Ogni utente, inoltre, sarà libero di donare oggetti o prestazioni, senza ricevere crediti in cambio, in risposta alle richieste delle associazioni, che usufruiranno di uno spazio online dedicato alla ricerca attiva di cose o volontari, evitando così di utilizzare finanziamenti di enti pubblici o privati, che potranno essere usati in modo più proficuo.

 

Tutti coloro che daranno una mano ad associazioni e privati riceveranno un bonus di 10 crediti ogni tre feedback positivi ricevuti!

Usando Mixmax e mettendosi a disposizione degli altri potrebbero emergere talenti nascosti, legami inaspettati, risparmi insperati ed enti ed associazioni potrebbero iniziare a pensare a progetti articolati e ambiziosi, supportati da una buona comunicazione online e dalla collaborazione di tanti cittadini che vogliono migliorare la loro vita e quella degli altri senza spendere un soldo!

 

www.mixmax.it

 

Rate this article: