Home > Autoproduzione > Makerplane

Makerplane

L’aereo open source si stampa in 3D!

“Realizzare un aeroplano open source veloce e facile da costruire” questo l’obbiettivo dell’operazione chiamata MakerPlane che ha come idea di base quella di progettare un velivolo, con la collaborazione di chiunque possa apportare miglioramenti, per poi renderne disponibili molte delle parti per la stampa 3D.

Il sogno è quello di cercare di replicare ciò che Linux e Firefox hanno fatto nel mondo dell’informatica in quello dell’aeronautica civile.

Il fondatore di MakerPlane, John Nicol, spera in questo modo di risolvere la frustrazione che anima molti amanti del settore, alle prese da sempre con kit per piccoli aerei fai-da-te, molto complessi da montare e far funzionare.

A capo della crociata di MakerPlane c’è Jeffrey Meyer, ingegnere aeronautico israeliano che, grazie anche agli sforzi di persone che stanno fornendo gratuitamente il loro contributo, sta cercando di sviluppare un kit di montaggio poco costoso, che possa essere costruito a casa o in un “makerspace”.

L’intenzione è di rendere disponibili gratuitamente gli schemi di costruzione e il software di avionica necessario all’aereo, mentre il supporto e le parti “hardware” verranno vendute per finanziare il progetto.

 

makerplane Makerplane

 

Notevoli, per essere alla versione 1.0. saranno le capacità del primo makerplane!

A giudicare dal modellino già realizzato si tratterà di un mezzo sportivo a due posti con un peso massimo al decollo di 600 chili e velocità di 222 km/h e sarà dotato di un paracadute balistico come forma di sicurezza.

Questo è il progetto di base, ma il design modulare dell’aereo è stato concepito in modo tale da permettere di aggiungere diverse opzioni per le ali, il carrello di atterraggio, i motori e così via per tutte le componenti.

 

Makerplane

makerplane_statusMakerplane

 

L’altro aspetto interessante del progetto è che l’aereo sarà costruito in parte  sfruttando macchine a controllo computerizzato e stampanti 3D e MakerPlane fornirà ai costruttori i file necessari per programmare la macchina.

Agli amanti del volo non resta che aspettare e sperare nel decollo ufficiale di questa iniziativa!

 

 

www.makerplane.org