Local motors

Local Motors è una car company statunitense di nuova generazione che propone un modello per cambiare le modalità con le quali sino ad ora le auto sono state progettate, costruite e vendute.

Local Motors è una società fondata dall’eclettico John Rogers con sede in Arizona che si appoggia ad una comunità di collaboratori sparsi in tutto il mondo.

In meno di quattro anni Local Motors ha prodotto con soli venti dipendenti oltre 60.000 concept di nuove auto e una auto vera: il RALLY FIGHTER!

Ovviamente tutto questo è stato possibile anche grazie ai 12.000 membri della sua community di designer, appassionati, ingenieri e clienti coinvolti in un processo di co-design totalmente open source.

 

local-motors-rally-fighter_100306351_l Local Motors

 

I dati utili e i modelli 3D, dal telaio alla carrozzeria, vengono messi a disposizione e condivisi durante tutte le fasi della progettazione. Ogni membro della community interviene e mette a disposizione la sua esperienza per migliorare il progetto.

Le vetture al momento sono costruite solo presso la casa madre in Massachussett e la succursale in Arizona, ma il progetto prevede che saranno realizzati altri piccoli stabilimenti nelle zone dove ci sarà più richiesta. Anche per questo le auto di Local Motors sono a basso impatto ambientale: vengono costruite a livello locale, solo su ordinazione e con materiali che rispettano l’ambiente.
 Non vengono neppure usate vernici, l’auto verrà infatti personalizzata dai clienti stessi dopo la consegna.

 

Local Motors

 

Local-Motors-Ethylik-front Local Motors

 

Per i clienti che lo desiderano, Local Motors permette di partecipare in prima persona alla costruzione della propria auto. 
Local Motors prevede infatti un pacchetto di sei giorni dove mette a disposizione tecnici, attrezzi, spazio per la costruzione e anche un corso di guida per ritornare a casa al volante della propria nuova auto.

Insomma, un altro esempio di quanto metodologie di lavoro basate sulla collaborazione invece che sulla competizione, portano a risultati decisamente migliori.

 

Un’azienda che andrebbe presa come esempio.

 

 

www.local-motors.com

 

Rate this article: