Home > Sociale > Liquidfeedback

Liquidfeedback

Liquid Feedback è un programma sviluppato dal Public Software Group di Berlino, scaricabile gratuitamente e opensource, che permette a chi entra a far parte di un gruppo o di un’associazione, di partecipare alle discussioni e di avere possibilità di influire su decisioni utilizzando la democrazia diretta.

In pratica si parla di un software che ha il potenziale di gestire processi decisionali di massa, già utilizzato dai “Partiti Pirati” di tutto il mondo, in primis quello tedesco e anche da diverse realtà politiche e commerciali sparse per il globo.

 

hcb4o Liquidfeedback

Liquidfeedback

 

Il processo è distinto in due fasi: discussione e votazione. Se la prima ricorda da vicino il funzionamento di un qualsiasi forum Internet, la parte più interessante è quella che riguarda la fase decisionale.

La votazione avviene infatti secondo il cosiddetto “metodo Schulze”, che prevede la possibilità di esprimere la propria opinione su un quesito in maniera articolata, creando una gerarchia di preferenze delle varie soluzioni.

Chiunque può fare un proposta e sottoporla al giudizio popolare in un determinato lasso di tempo. Ed è possibile concedere la delega a un altro utente nel caso in cui sia più competente in una determinata materia o riscuota la fiducia di chi ha deciso di non esprimersi direttamente.

Le deleghe, è bene precisarlo, si possono revocare qualora l’utente non si senta più rappresentato dalla persona inizialmente scelta e si sono dimostrate essere in Germania il tratto distintivo della soluzione, fungendo dal fil rouge fra democrazia rappresentativa e partecipativa.

Trasferire le discussioni politiche su una piattaforma di questo tipo garantirebbe quella trasparenza invocata a gran voce e permetterebbe a chiunque abbia buone idee di farsi avanti in modo trasparente senza dover essere sommerso da inutili gerarchie, eliminando così una volta per tutte la corruzione, che è alla base di ogni inefficienza politica.

 

 

www.liquidfeedback.org