Home > Condividi > Kiva

Kiva

Il microcredito è uno strumento ideato per permettere a quei lavoratori poveri appartenenti ai paesi in via di sviluppo di avviare e far crescere piccole attività, di migliorare le condizioni di vita, fornire educazione e costruire le basi per un futuro migliore nel proprio paese.

 

Kiva è un’organizzazione no-profit che sta rivoluzionando la lotta contro la povertà globale.

Questo è concretamente possibile grazie a partnership con istituti di micro credito (Field Partners) che si connettono a kiva.org e pubblicano i profili di persone bisognose di prestiti, dopo aver selezionato i migliori progetti fra i molti esistenti.

 

kiva111

 

 

Kiva si presenta quindi come una piattaforma che consente di mettere in relazione diretta un finanziatore, e un piccolo imprenditore del sud del mondo.

 

 

A differenza di quello che avviene per qualsiasi altra associazione no profit di questo tipo, in Kiva non si parla di donatore, perchè al termine del progetto è obbligatorio che vengano restituiti i soldi prestati (ovviamente senza interessi e con la possibilità di reinvestirli). Questo porta a responsabilizzare chi riceve tale aiuto e favorisce chi si propone di creare qualcosa per migliorare la situazione difficile del proprio paese. Ovviamente il tutto incentiva notevolmente la trasparenza e l’efficacia in quanto l’aiuto umanitario è mirato e si riduce al minimo la possibilità del cattivo utilizzo di fondi umanitari.

 

Kiva

kiva-nonprofit-fundraising

 

Una rivoluzione quella di Kiva che sembra lanciata verso un successo sicuro, e i risultati ottenuti finora confermano l’aspettativa, visto che ad oggi la piattaforma ha raccolto oltre 11 milioni di dollari sostenendo più di 117.000 imprenditori locali.

 

Il tasso di restituzione dei soldi investiti è di oltre il 98%!

 

 

 

www.kiva.org