Jamendo

Sbarca anche in Italia Jamendo, il portale da cui è possibile scaricare gratuitamente e legalmente brani musicali. In barba alle major, alla SIAE, ai discografici e ai lucchetti digitali imposti dalla tecnologia DRM.

Ammettiamolo, chi di noi non ha mai provato un piccolissimo senso di colpa nello scaricare qualche mp3?

 

jamendo

 

Una piccola rivoluzione in questo senso sta avvenendo, dopo altri paesi, anche in Italia, e si chiama Jamendo!

Jamendo è una piattaforma web che raccoglie il più grande catalogo di musica rilasciata con licenze Creative Commons o con la Licenza Arte Libera, che può essere ascoltata e scaricata gratuitamente e legalmente.

Chiunque può mettere la propria musica su Jamendo.

Basta registrarsi per pubblicare i propri lavori e diventare così, oltre che autori, anche distributori delle proprie creazioni, evitando così major discografiche e intermediari. Questo fa di Jamendo un sistema basato sulla meritocrazia e non sulle sponsorizzazioni, ovvero qui “vince” chi veramente lo merita.

E tutto questo attraverso un sistema che tiene conto delle recensioni effettuate dagli iscritti e dai semplici utenti, dal numero di download, dagli ascolti e dalle donazioni ricevute.

 

jamendo

jamendo

 

La rivoluzione è in atto e il concetto stesso di copyright, così come lo intendiamo oggi, è già sulla via del tramonto. La musica sarà sempre più libera e liberamente fruibile!

 

 

www.jamendo.com/it

 

 

Rate this article: