Home > For Geeks > Inkscape

Inkscape

Hai scaricato un’immagine da Internet e desideri convertirla in un file di grafica vettoriale, in grado di essere zoomato all’infinito senza sgranarsi o perdere qualità? Non è impossibile, Inkscape può riuscirci!

 

Inkscape

Cos’è Inkscape?

Semplicemente uno dei migliori programmi gratuiti ed open source per lavorare con la grafica vettoriale, che integra anche una funzione per trasformare immagini comuni in formato JPG, BMP, ecc. in file vettoriali SVG.

Con Inkscape si possono creare impaginazioni per tavole da concorso architettonico, ma anche layout per siti web, banner e loghi, o vettorializzare immagini bitmap. Inoltre importa ed esporta il formato dxf, permettendo quindi una perfetta interfacciabilità con i programmi di Cad. E’ molto curato dal punto di vista dell’usabilità e dell’aspetto grafico e la versatilità è sorprendente.

 

Inkscape

Inkscape

/>

 

Inkscape inoltre è un’applicazione multipiattaforma che può essere eseguita sui sistemi operativi Microsoft Windows, Mac OS X e Unix lite, ma lo sviluppo è particolarmente focalizzato sulla piattaforma GNU/Linux.

Compatibile anche coi programmi Gimp e Blender, Inkscape nasce nel 2003 e ora è giunto alla versione 0.48.4.

Va segnalata inoltre l’incredibile risorsa, sempre tutta open source, di www.openclipart.org, che raccoglie centinaia di modelli sviluppati con Inkscape a completa e gratuita disposizione!

 

 

www.inkscape.org