Home > Vai e Stai > HouseSitting

HouseSitting

Housesitting è un metodo diffuso in tutto il mondo per organizzare una vacanza a costo quasi zero.

Il modo in cui funziona l’house sitting è molto semplice: i proprietari di ville o fattorie offrono gratuitamente ospitalità nella propria dimora per il periodo in cui non sono presenti, in cambio del lavoro temporaneo come custode, giardiniere, per prendersi cura degli animali e tutto ciò che può necessitare di cura e attenzione.

Il proprietario dell’abitazione ha così la sicurezza di non lasciare la casa incustodita e gli ospiti possono di riflesso godere per esempio della permanenza  in ville di lusso con piscina, campi da tennis, oppure in case immerse in mezzo alla natura incontaminata o in riva al mare.

 HouseSitting

Il rapporto di fiducia tra gli ospiti e il proprietario della villa è un fattore fondamentale nell’house sitting, per questa ragione sono sorte apposite agenzie d’intermediazione, garanti dell’affidabilità degli ospiti.

Il primo passo infatti, sia per chi vuole organizzare una vacanza in house sitting e sia per chi vuole dare la propria casa in house sitting, è l’iscrizione presso una delle sopracitate agenzie specializzate.

 

HouseSitting

HouseSitting

Ai proprietari di case non resta altro da fare che sfogliare le pagine di ricerca e inviare messaggi indagando sui profili che corrispondono alle loro esigenze e viceversa per chi cerca invece un abitazione dove passare un periodo di tempo.

La rete offre diversi siti che sostengono quest’iniziativa, purtroppo tutti richiedono una quota d’iscrizione annua, che in ogni caso fa risparmiare notevolmente consentendo di non pagare l’alloggio per un periodo anche molto lungo (cosa che con il couchsurfing è difficile ottenere).

Pensiamo tuttavia si possa fare ancora meglio eliminando anche questo canone. Vi invitiamo a visitare questi siti e di utilizzare l’idea per creare un’alternativa completamente free.

 

www.mindmyhouse.com

 

www.housecarers.com 

 

www.luxuryhousesitting.com