Home > For Geeks > Fritzing

Fritzing

Per tutti coloro che vogliono entrare nel mondo dell’elettronica, cimentarsi con uno schema progettuale talvolta può essere complicato se non si possiedono gli strumenti adatti.

 

In commercio esistono moltissimi programmi che permettono di progettare in digitale su un pc un progetto elettronico, ma spesso a causa del prezzo elevato o per la presenza di funzionalità poco intuitive, non sono accessibili a quella fascia di utenti che vive l’elettronica come una passione.

 

Ed è proprio partendo da questa esigenza che una comunità open source ha ideato un software davvero originale il cui nome è Fritzing!

 

 

Fritzing

 

Sul sito viene riportato l’obbiettivo prefissato dai suoi creatori:

 

“Stiamo creando uno strumento software, una comunità e servizi seguendo lo stesso spirito di Processing di Arduino nel promuovere un ecosistema che permetta agli utenti di documentare i propri prototipi, condividerli con altre persone, insegnare l’elettronica nelle classi a scuola, e creare e produrre layout di PCB con qualità professionale”

 

Fritzing è in sintesi un programma open source per disegnare circuiti elettronici, nato per supportare designer, artisti, ricercatori a lavorare creativamente con l’elettronica interattiva.

 

 

fritzing_ground_plane Fritzing

 

 

Ogni singolo componente all’interno di Fritzing viene rappresentato in modo stilizzato, esteticamente simile a come sarebbe nella realtà, semplificando lo sviluppo di circuiti e facilitando la lettura anche agli utenti più inesperti.

A renderlo davvero particolare è la sua semplicità e la sua elevata accessibilità, infatti è utilizzato moltissimo nella nuova sezione scuola del sito Arduino.

 

il software è disponibile sul sito ufficiale in forma gratuita e per qualunque sistema operativo!

 

 

Fritzing

fritzing-preview-bb Fritzing

 

La natura open source del programma incentiva la produzione di librerie di nuovi componenti da parte degli appassionati e dal sito è anche possibile scaricare i progetti condivisi dagli utenti.

 

L’elettronica giorno per giorno sta diventando sempre più universalmente accessibile grazie a software come Fritzing e piattaforme aperte come Arduino. Un altro piccolo passo avanti per avere finalmente dispositivi elettrici di uso comune  più economici, efficienti e realizzabili autonomamente.

 

 

 

fritzing.org