Home > Impara! > Duolingo

Duolingo

Duolingo è una comunità di studenti finalizzata all’apprendimento delle lingue. E’ completamente gratis, senza pubblicità ne parcelle nascoste!

 

Il sito nasce da un’idea del professor Luis von Ahn e tratta fondamentalmente di corsi intensivi per l’apprendimento di una lingua straniera, impostati esteticamente come un gioco basato sull’infinita ripetizione di fonemi, parole e strutture grammaticali, con la certezza che alla lunga la nuova lingua ci entrerà in testa.

Infatti, una volta registrarsi sul sito ufficiale, si accede ad una sorta di “percorso” con una serie di conquiste da portare a casa per arrivare alla fine della propria gara individuale.

Ad ogni step si impareranno parole e parti nuove della grammatica che ci interessa.

 

 

Duolingo

 

La community ha un’importanza fondamentale in Duolingo, in quanto non essendoci dipendenti pagati per gestire tutte le possibili problematiche, sono i singoli utenti a migliorare il tutto, per sempio avendo la possibilità di segnalare facilmente qualsiasi bug o imprecisione negli esercizi, oltre che alla possibilità di discutere ogni singolo argomento che può creare dei dubbi.

 

L’ aspetto però più interessante di Duolingo è  quello di sfruttare l’idea dell’apprendimento per riuscire a tradurre documenti che realmente hanno bisogno di una tradizione.

 

Ecco come funziona: Qualcuno che ha bisogno di tradurre una qualsiasi pagina internet la carica su Duolingo. Tale documento viene presentato agli studenti di Duolingo in modo che possano tradurre facendo pratica con la lingua che stanno imparando. Tradurre un documento in un’altra lingua, come è risaputo, è uno dei modi migliori per esercitarsi. Quando il documento è tradotto, Duolingo lo restituisce al proprietario originale!

 

 

Duolingo
Il meccanismo è geniale quanto utile perchè tradurre premia con dei punteggi che permettono di salire di livello nel gioco e quindi  gli utenti sono altamente motivati a seguire questo percorso.

 

L’iscrizione può avvenire in modo tradizionale, o collegando il proprio account di Facebook, ed è disponibile una app gratuita ancora più immediata e facile da usare!

 

 

Duolingo

 

pU7rhvp

 

A conferma della rilevanza del progetto, BuzzFeed, il sito d’informazione più virale della Rete, sta progettando di espandere la sua offerta in diverse lingue, proponendo i suoi post anche in spagnolo, portoghese e francese.

Per farlo non si avvarrà di traduttori professionisti ma bensì della community di Duolingo, in un sodalizio open che accresce ancora di più la credibilità del sito!

 

Non ci resta che iscriverci e imparare una nuova lingua divertendoci. Ma attenzione, da dipendenza!

 

www.duolingo.com