Home > Impara! > Creative Commons

Creative Commons

L’utilizzo della rete negli ultimi anni ha richiamato l’attenzione sulla problematica dei diritti d’autore, essendo la rete stessa basata sul principio della condivisione e scontrandosi quindi inevitabilmente con quello di proprietà imposto dal diritto d’autore, che prevede il totale controllo dell’opera e impone la dicitura “tutti i diritti riservati”.

Ecco perché nel 2001 per mano del professor Lawrence Lessing, della facoltà di giurisprudenza di Standford, è nata l’organizzazione no-profit Creative Commons.

 

Creative commons

 

Creative Commons è un progetto e contemporaneamente un ente no-profit che lavora alla diffusione del «dibattito a livello globale riguardo la gestione del diritto d’autore» e degli «strumenti giuridici e tecnologici , come le licenze e tutti i servizi a esse connesse, che permettano l’affermazione di un modello “alcuni diritti riservati” nella distribuzione di prodotti culturali.  Creative Commons è quindi un modo per condividere le proprie opere e consentirne alcuni utilizzi gratuitamente, con il totale consenso degli autori.

 

Le licenze tra cui si può scegliere sono di sei tipi.

Tutte quante condividono alcune caratteristiche tra le quali la tutela del diritto d’autore senza però limitazioni a gli usi consentiti, la validità mondiale e il fatto che qualsiasi utilizzatore di un’opera altrui, debba sempre essere in possesso del permesso dell’autore originale.

 

 

Creative commons

Creative commons

 

Nel caso doveste scoprire qualcuno che utilizza il vostro materiale per scopi commerciali, potrete richiedere un risarcimento nello stesso modo che si utilizza per difendersi dalle violazioni del diritto d’autore.

La licenza viene selezionata dall’autore secondo le proprie necessità seguendo un semplice format da compilare con i dati dell’autore e con i dati dell’opera nonché con la URL associata all’opera.

 

 

Da oggi chi vuole concedere la propria opera gratuitamente può farlo avendo tutelati i propri interessi!

 

 

creativecommons.org