Home > Impara! > Coursera

Coursera

Coursera è una piattaforma online e gratuita utilizzata dalle più grandi università del mondo per diffondere conoscenza.

 

Una volta completata l’iscrizione si può accedere al catalogo dei corsi presenti, decidere quello che più ci interessa e infine parteciparvi, ricevendo una volta finite le lezioni, un attestato di partecipazione.

Il tutto, lo ripetiamo, in maniera completamente gratuita!

 

Va specificato che Coursera è solo una piattaforma che ha come obbiettivo quello di riunire tutte i corsi di questo tipo, infatti ogni corso è da considerarsi a sé stante e resta sotto la dipendenza dell’università che lo eroga.

 

 

Coursera

 

 

Coursera nasce dall’idea di Daphne Koller e Andrew Ng, due professori di Scienze Informatiche dell’Università di Stanford.

Il loro metodo mira ad aiutare gli studenti a imparare in un modo più rapido e più efficace: sessantadue università sparse in tutto il mondo, tra cui anche la Sapienza, condividono questa idea.

 

Le caratteristiche principali di questo metodo sono:

 

Modularità: puoi selezionare corsi e lezioni su argomenti di tuo interesse;

 

Flessibilità: puoi seguire le lezioni in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento della giornata;

 

Collaboratività: puoi relazionarti con altri studenti in modo costruttivo, scambiando opinioni e materiali;

 

Continuità: puoi studiare e informarti continuamente per approfondire le tue passioni, senza mettere la parola fine alla tua formazione personale.

 

 

Coursera

Online Education (Page 1) coursera

 

 

In Coursera ogni corso dispone di una sezione dedicata in cui vengono elencati gli obiettivi e i temi che verranno trattati ogni settimana.

Grazie a questo si può accedere ai materiali e alle video-lezioni in cui il professore spiega i concetti base aiutandosi con immagini, link e domande a scelta multipla.

 

Vengono anche consigliati libri, letture e video-interviste agli autori dei libri citati durante il corso.

 

Nel sito è presente anche un forum, un luogo in cui gli studenti possono scambiare le proprie opinioni e dove si ha la possibilità di dialogare direttamente con il professore del proprio corso in modo tale da poter approfondire i temi trattati a lezione ed esporre le proprie difficoltà.

 

Alla fine di ogni settimana bisogna sostenere un quiz con risposta multipla e un elaborato libero inerente ai temi trattati.

La piattaforma ha una modalità di sicurezza tale da permettere di verificare che i quiz siano svolti senza imbrogli.

Alla fine di ognuno, infatti, bisognerà farsi fotografare attraverso la webcam e sostenere una piccola registrazione del proprio pattern di scrittura sulla tastiera.

Questo permette di poter ricevere dei veri e propri attestai alla fine dei corsi!

 

E-learning, quindi, significa non solo apprendimento attraverso i mezzi digitali, ma un nuovo modo di rapportarsi allo studio e all’istruzione.

 

www.coursera.org