Home > For Geeks > ClamAV

ClamAV

ClamAV è un ottimo antivirus in grado di competere con i più blasonati antivirus commerciali. E’ open source e completamente free, sviluppato per sistemi Linux, windows e mac.

ClamAV

Le caratteristiche di ClamAV sono quelle di un comune antivirus: ricerca files con virus, troians e in generale maleware, ed è ideale per scansionare gli allegati delle mail o per l’uso combinato con programmi di terze parti come Samba o server di posta.

Il nucleo di ClamAV è nelle librerie che forniscono numerosi meccanismi di rilevamento fra cui la compressione e la decompressione dei file e il supporto di archivi, ed è inoltre compreso uno strumento intelligente che aggiorna automaticamente da internet le proprie “definizioni dei virus” , e che può integrarsi al sistema operativo per controllare al volo un determinato file.

 

ClamAV

 ClamAV

 

La sua natura aperta gli permette di essere integrato e di interagire con altri programmi per poter essere utilizzato come antivirus su un server di posta o un file server o per eseguire un check direttamente su dei file specificati.

Il programma è scaricabarile in maniera completamente gratuita dal sito ufficiale!

 

Ciò che differenzia ClamAV da tutti gli altri antivirus è la capacità di avere un database aggiornato quasi in tempo reale su tutte le minacce presenti sul web. Questo è possibile grazie a una community composta da utenti che segnalano automaticamente ogni nuova minaccia trovata durante una scansione del sistema. Più utenti ci sono più il database è completo e la protezione migliora.

 

Raggiunto un certo quantitativo di utenti, ClamAV diventerà scuramente l’antivirus definitivo!

 

 

www.clamav.net