Home > Autoproduzione > Blueshift

Blueshift

I dispositivi per la diffusione di musica oggi sono tutti dello stesso tipo, altoparlanti costruiti da grandi imprese, realizzati in plastica, e che funzionano a batterie che una volta esaurite vanno buttate.

Per questo Sam Beck, progettista e ingegnere laureato alla Columbia University di New York, dal 2012 a oggi ha lavorato sodo per realizzare un progetto di nome Blueshift, e non stentiamo a credere che avrà un grandissimo successo!

 

Il progetto mira alla realizzazione di altoparlanti boombox portatili a ricarica rapida, utilizzando materiali naturali, componenti elettronici super-efficienti, e in più tutte le informazioni sviluppate per costruire questi prodotti saranno

disponibili a chiunque gratuitamente perché la natura del progetto è completamente open source!

 

 

 kitchen Blueshift

 

 

Gli altoparlanti Blueshift sono alimentati da supercondensatori, una tecnologia che sta cambiando il modo in cui concepiamo l’accumulo di energia. Si ricaricano molto rapidamente (bastano 5 minuti per ottenere una carica sufficiente ad un utilizzo di sei ore), e sono anche super resistenti, infatti possono essere caricati più di mezzo milione di volte senza il timore che l’usura rovini il prodotto.

I diffusori Blueshift possono essere utilizzati ovunque, dal salotto a una festa in spiaggia. Sono abilitati di un sistema bluetooth, in modo da poter trasmettere musica in modalità wireless dalla maggior parte degli smartphone e di molti altri dispositivi.

Semplicissimo da collegare, il diffusore riproduce l’audio da sorgenti quali musica, video, giochi, o persino il web. Tutti i dispositivi sono dotati di un driver 4″ full-range ovvero tutte le frequenze vengono riprodotte con lo stesso cono.

Blueshift

 

BlueShift-Small-Speakers Blueshift

 

 

Il cabinet è stato realizzato in bambù per due motivi: è altamente rinnovabile e, in quanto molto rigido, acusticamente è un ottimo materiale, garantendo un ottimo compromesso tra la risposta in frequenza e la portabilità. Tutti gli altoparlanti inoltre includono anche un ingresso da 3,5 mm.

 

Blueshift sta dimostrando che si può costruire validissimi prodotti di elettronica seguendo metodi etici e collaborativi, mettendo le idee a disposizione di chiunque abbia voglia di costruire prodotti impressionanti!

 

 

blueshiftpdx.com