Home > For Geeks > Blender

Blender

Il mondo della computer grafica 3d si apre grazie a Blender!

Blender è un software che permette la modellazione, animazione, compositing e renderizzazione di oggetti 3D, ed è considerato uno tra i migliori programmi open source mai realizzati.

Un software professionale per la grafica tridimensionale come blender può arrivare a costare migliaia di euro ma fortunatamente per noi, blender è completamente gratis e seguito da una community di sviluppatori davvero capaci.

Fino a pochi anni fa, esisteva una versione commerciale di Blender, affiancata da una specie di lite edition che evidentemente, forse a causa dell’eccentricità dell’interfaccia e di conseguenza, una difficoltà di apprendimento per gli utenti, non ha riscosso il successo che si sperava,così alla fine, gli autori hanno trovato il modo di farlo diventare un progetto open source sotto l’etichetta della Blender Foundation.

Blender,viene continuamente aggiornato e testato da volontari provenienti da tutto il mondo.

Negli ultimi anni, infatti, Blender si è evoluto al punto da far concorrenza a programmi di grafica 3D, come Maya, SoftImage o 3D Studio Max.

 

Blender

Blender

 

Blender offre tutte le funzionalità dei software professionali tra cui:

-realizzare immagini tridimensionali con materiali e textures;

-realizzare animazioni o veri e propri cortometraggi tridimensionali;

-importare ed esportare oggetti ed intere scene in vari formati: OBJ, 3DS (3D Studio), PLY, STL (utile soprattutto per stampa 3D e prototipazione rapida)

-consente la modellazione parametrica, utilizzando sia la transform window che gli strumenti di snap;

-modellare “ricalcando” un’immagine utilizzata come sfondo mediantebackground image ;

-nel motore di Rendering vi è integrato YafaRay, un noto e potente motore Open Source, che usa il linguaggio di descrizione XML.

Blender da inoltre la possibilità di creare dei veri e propri giochi in 3D grazie al suo game engine.

 

Blender

 

Blender,che vanta anche un incredibile leggerezza di installazione, è disponibile per diversi sistemi operativi fra i quali Windows, Mac OS X, Linux e Free BSD.

Indispensabile, per poter eseguire gli script rilasciati con Blender e quelli reperibili in internet, è possibile un’installazione completa di Python, il famoso linguaggio di programmazione, adottato da Blender come linguaggio interno di scripting. Python può essere scaricato dal sito ufficiale.

 

Blender

 

Nel sito ufficiale troverete i video tutorials molto utili perchè vi permetteranno in pochissime lezioni, vi permetterano di prendere familiarità con le funzioni base di Blender ed apprenderne l’uso con facilità e immediatezza.

Blender è stato utilizzato per la realizzazione di diverse pubblicità e film di animazione tra cui Elephants Dream, Big Buck Bunny, Yo Frankie, Tears of Steel, ecc. Ma quello che resta il primo grande progetto professionale nel quale Blender è stato usato come strumento primario è stato la previsualizzazione dell’animatica del film Spiderman 2

 

www.blender.org