Home > Salute > BioCurious

BioCurious

Se credete che la biologia si applichi solamente nei laboratori, vi sbagliate di grosso!

 

Dal 2008, con la nascita del network DiyBio (Do-It-Yourself Biology), è nato un vero e proprio movimento culturale popolato da veri appassionati, che sperimentano singolarmente nei loro garage o si ritrovano in piccoli gruppi, portando avanti progetti nel loro tempo libero.

 

 

biocurious_sign_pic.full BioCurious

 

 

La community si basa essenzialmente sulla libera circolazione sia di conoscenze teoriche che tecniche per la realizzazione di strumenti atti agli scopi, e sono in molti ad aver già migliorato svariati dispositivi da laboratorio abbattendo i costi sostenuti dai biologi professionisti e diminuendo così i tempi di attesa delle analisi.

Fa parte di questo movimento l’iniziativa BioCurious, ovvero un laboratorio comunitario dove chiunque può recarsi per imparare come “giocare” con la bio-tech in modo sicuro e controllato.

 

BioCurious  mira a spostare l’innovazione biologica dall’ esclusivo controllo delle grandi multinazionali per riportarlo al popolo!

 

BioCurious

 

BioCurious

 

 

 

BioCurious è stata costituita come società senza scopo di lucro nel mese di ottobre 2010 da sei persone : Eri Gentry, Joseph Jackson, Tito Jankowski, Josh Perfetto, Raymond McCauley e Kristina Hathaway.

Forti della convinzione che le innovazioni nel campo della biologia debbano avere prezzi accessibili ed essere aperte a tutti, hanno così costruito un laboratorio di formazione di biologia per dilettanti, inventori, imprenditori e chiunque voglia sperimentare!

 

A metà tra scienza e movimento sociale, queste iniziative si stanno diffondendo rapidamente a livello globale e non è difficile scommettere sul fatto che, in un futuro nemmeno troppo lontano, produrranno idee e conoscenze scientifiche di qualità migliore di quelle dei laboratori e dalle università!

 

 

biocurious.org