Home > For Geeks > Ardour

Ardour

 Home recording per tutti grazie ad Ardour!

 

Ardour è un’interessante software open source per la registrazione multitraccia e il missaggio audio,creato da Paul Davis e frutto della collaborazione di un team di tutto il mondo tra musicisti, programmatori e ingegneri di registrazione professionisti. Si propone come una delle pochissime soluzioni di livello professionale per la produzione audio disponibile su piattaforma Linux, è basato su JACK (un sottosistema audio a bassa latenza), e presenta caratteristiche sicuramente interessanti:

 

 ingen_in_ardour

 

Registrazione e missaggio multitraccia (tracce audio illimitate, bus illimitati)

Con Ardour non ci sono limitazioni software,le prestazioni sono limitate solo dall’hardware su cui è installato. Se il vostro hardware non è dei più potenti Ardour automaticamente individua le zone in cui viene risentita la latenza e corregge gli errori posizionando la registrazione dove avrebbe dovuto essere senza latenza.

 

Editing audio non distruttivo

Ardour supporta il trim, il drag, lo split e il timestretching alle zone registrate con risoluzione sample-level. Sono inclusi inoltre un crossfade editor versatile e una beat machine.

 Con Ardour ogni passaggio del vostro lavoro è recuperabile grazie al numero infinito di undo/rendo effettuabili, e anche la caratteristica “snapshot”, per salvare lo stato corrente del progetto

 

Sofisticate capacità di mastering

Ardour può essere usato come strumento di masterizzazione e finalizzazione. La sua integrazione con JACK rende possibile l’utilizzo di strumenti di mastering come JAMIN per il processo dei dati audio. Ardour può anche esportare in formato TOC e CUE, permettendo così la creazione di cd audio.

 

Funzionalità MIDI con supporto di strumenti virtuali (introdotte dalla versione 3.0)

 Ardour supporta frequenze di campionamento digitale differenti legate alla misura della capacità dell’hardware, agli input ed output e al numero differente di formati di file. MMC (MIDI machine control) e le superfici dei controlli MIDI generici possono essere usati per controllare e mixare anche manualmente, o automaticamente.

 

 

Supporto per plug-ins in formato LADSPA e LV2, VST e Audio Units

 E’ disponibile anche la nuova versione 3.2 di Ardour la quale aggiunge il supporto video.

Il supporto video permette agli utenti di estrarre, modificare e mixare tracce audio associate a video con la possibilità di visualizzare un’anteprima del video. Ardour 3.2 può visualizzare tracce video frame-by-frame in una linea temporale con la possibilità di poter bloccare le tracce audio di ogni singoli fotogramma presente nel video.

 

Ardour

Ardour

 

Non vi resta che andare sul sito, scaricare e installare Ardour e iniziare a creare la vostra musica!

 

www.ardour.org