Home > For Geeks > Android

Android

Android è un sistema operativo sviluppato da Google (ma ancora prima dalla Android Inc.) e lanciato per la prima volta nel 2008.

Diversamente dai sistemi concorrenti principali, come iOS(Apple) e WindowsPhone(Microsoft), Android poggia le basi su una struttura opensource, presa a piene mani dal sistema Linux.

 

Android

 

Grazie a questa sua natura, Android risulta molto flessibile per lo sviluppo di software ad esso dedicato, raggiungendo oggi risultati molto apprezzabili a livello di sicurezza, prestazioni, facilità d’uso e potenzialità, tanto da aver conquistato il primato sulle piattaforme mobili.

I vantaggi di avere uno smartphone Android sono parecchi. In primis, bisogna citare l’estrema flessibilità a livello di sviluppo, che permette la creazione di applicazioni che si integrano molto bene con il sistema, a differenza dei sistemi concorrenti che mantengono le applicazioni ben distaccate dal sistema complessivo.

 

Android

Android

 

Android, dispone di una vasta comunitá di sviluppatori che ogni giorno lavorano per la realizzazione di applicazioni con l’obiettivo di aumentare le funzionalitá dei dispositivi.

In ottobre 2012 le applicazioni presenti sul market ufficiale Android (Google Play) hanno raggiunto le 700.000 unitá.

Questi fattori hanno permesso ad Android di diventare il sistema operativo piú utilizzato in ambito mobile, oltre a rappresentare, per le aziende produttrici, la migliore scelta in termini di bassi costi, personalizzazione e leggerezza del sistema operativo stesso, evitando cosi di dover scrivere un proprio sistema operativo da zero.

 

 

www.android.com