Home > Condividi > 3D Hubs

3D Hubs

3D Hubs è un social network nato per consentire a chiunque di avvicinarsi facilmente alla nuova e straordinaria tecnologia della stampa 3d.

Il funzionamento è presto spiegato: la piattaforma permette a chi è in possesso di una stampante 3D di registrarsi creando quindi un HUB, mettendo il proprio mezzo a disposizione di chiunque voglia produrre un oggetto di qualsiasi tipo ma non è in possesso di una stampante.

 

 

3D Hubs

 

 

E’ tutto incredibilmente semplice, basta caricare sul sito il modello 3d da stampare in formato stl, si sceglie città, stampatore, materiali e si aspetta che l’ordine venga eseguito e in seguito lo si può andare a ritirare o farselo addirittura spedire.

Un altro aspetto interessante di 3DHubs è quello che riguarda le sue community.

Quando una città arriva a 10 hub viene sbloccata. Negli ultimi mesi, per esempio in Italia, dove ci sono alcune delle community più attive al mondo, sono state sbloccate le città di Bologna, Venezia, Napoli, Firenze, Torino, Milano e Roma.

 

 

3D Hubs

3d Hubs

/>

 

 

 

Tralasciando l’aspetto commerciale dell’iniziativa, è sicuramente più interessante evidenziare il fatto che in questo modo la diffusione della stampa 3d aumenterà esponenzialmente, permettendo quindi indirettamente il miglioramento delle tecnologie produttive e la semplificazione delle procedure, oltre che la diminuzione dei costi delle stampanti e l’introduzione di nuovi materiali. Tutto ciò di conseguenza permetterà di auto produrre oggetti sempre più complessi al minor costo possibile e con la massima semplicità.

 

 

Una rivoluzione che diventa ogni giorno più reale!

 

 

 

www.3dhubs.com